Servizi


Il team di esperti è in grado di analizzare e pianificare gli interventi e le azioni più adeguate in tutte le seguenti casistiche:

Usura Bancaria:
L’usura bancaria è quella pratica illegale che prevede una richiesta d’interessi e commissioni eccessive rispetto alla tipologia della prestazione e alle dinamiche del mercato. Si è di fronte a un caso di usura bancaria quando il tasso applicato da una banca su un determinato servizio è nettamente superiore ai tassi soglia fissati trimestralmente dal Ministero del Tesoro, in concerto con l’Ufficio Italiano Cambi e la Banca d’Italia, per ogni categoria di finanziamento, secondo la legge 108/1996.

Anatocismo:
Il termine anatocismo fa riferimento a quel sistema illegale di tesaurizzazione degli interessi su un capitale al fine di renderli, a loro volta, produttivi di altri interessi. Nella prassi bancaria quando si parla di anatocismo si parla di interessi composti, poiché questi non vengono calcolati solo sul capitale, ma sulla somma tra capitale e interessi già maturati.





Usura sui leasing:
Il leasing finanziario è un’attività gestita e sostenuta da un ente bancario o da una società di finanza, per questo motivo è soggetto al rischio di usura.
 Lo studio e il monitoraggio atti a verificarne la corretta applicazione dei tassi di interesse sono normati dalle leggi in materia di usura: Legge 108/1996 e decreti attuativi.

Usura sui mutui:
È possibile accertare se il tasso d’interesse del mutuo di un’azienda o un privato è oggetto di usura verificando quanto stabilito dalla Legge 108/1996.
La legge ed i seguenti decreti attuativi stabiliscono il tasso massimo di interesse applicabile sui mutui e di conseguenza fissano le soglie oltre le quali si può parlare di usura su mutuo.

Mancato rimborso a seguito di estinzione anticipata di finanziamenti:
In caso di estinzione anticipata di finanziamenti , spesso non vengono rimborsate pro quota i costi anticipati e l’assicurazione.




Anomalie finanziarie e burocratiche:
I nostri consulenti commercialisti e avvocati specializzati sono a tua disposizione per effettuare una preanalisi gratuita , al fine di accertare la presenza di eventuali anomalie o illeciti. Solo a seguito della stessa se sussistono realmente anomalie, si procederà con costi contenuti alla redazione delle perizie econometriche che serviranno nella fase stragiudiziale ed in caso di insuccesso della stessa nella fase giudiziale, al fine di recuperare le somme indebitamente trattenute.

Assistenza in materia di sovraindebitamento:
La legge n. 3/2012 (così come successivamente modificata) ha fornito per la prima volta la definizione normativa di sovraindebitamento e disciplinato strumenti di risoluzione dello stesso. il sovraindebitamento è definito come il “perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente  liquidabile per farvi fronte, che determina la rilevante difficoltà di adempiere le proprie obbligazioni, ovvero la definitiva incapacità di adempierle regolarmente”.
La disciplina è applicabile nei seguenti casi:
•Imprenditore (singolo o associato), purchè non soggetto al fallimento (imprese commerciali non piccole, “sotto soglia” rispetto ai parametri dell’art. 1 della legge fallimentare e, indipendentemente dalle dimensioni, imprenditori commerciali cessati da oltre un anno, imprenditori agricoli, gli enti no profit, le start up innovative).
•Libero professionista o lavoratore autonomo.
•Soggetto appartenente alla ben più ampia e generale categoria del consumatore, cioè un debitore persona fisica che ha assunto obbligazioni esclusivamente per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
Gli strumenti di risoluzione della crisi da sovraindebitamento secondo la L 3/2012 sono:
1.la procedura dell’accordo del debitore (dedicata a imprenditori –non fallibili- e liberi professionisti);
2.la procedura del piano del consumatore (si caratterizza per l’assenza di un procedimento volto ad acquisire il consenso dei creditori);
3.in alternativa, o in alcune ipotesi in conseguenza di tali due procedure, la procedura di liquidazione del patrimonio
I vantaggi:
1.anche i crediti privilegiati potrebbero subire un consistente ridimensionamento, se non vi sono ragionevoli possibilità di ottenere un migliore risultato dalla liquidazione del patrimonio;
2.la presentazione del piano blocca il decorso degli interessi sui debiti chirografari;
3.all’esito, sarà possibile ottenere il blocco delle procedure esecutive e l’esdebitazione nel caso di regolare adempimento del piano per i debiti non soddisfatti.




Risarcimento danni da errore sanitario
Con il supporto di specialisti di fama in campo sanitario, si assistano le vittime della mala sanità nelle richieste di risarcimento dei danni subiti a causa di un errore medico.


Assistenza in materia di previdenza ed assistenza obbligatoria , sinistri stradali, proprietà, locazioni, separazioni e divorzi .

AREA PENALE

In particolare, lo studio si occupa di assistere in materia di delitti

 contro la Pubblica Fede, delitti  contro il patrimonio, ed in 

particolare sanzionati dagli artt. 640 c.p (Truffa), 641 c.p. 

(Insolvenza fraudolenta) 644 c.p. (Usura), 646 c.p.(Appropriazione

 indebita), 648 c.p. (Ricettazione) e 648 bis (Riciclaggio), misure 

di prevenzione sia di natura patrimoniale che personale.

Lo studio offre tutela legale anche in ordine a contestazioni 

relative  ad illeciti fallimentari, contabili, tributari, nonché, in 

relazione ai reati associativi.

Particolare tutela è assegnata in ordine ai reati che attengono i

delitti contro la famiglia e lo stalking.




Nessun commento:

Posta un commento